Il mal di schiena o lombalgia è la malattia più comune e diffusa dell’apparato muscolo scheletrico. Come dice la definizione stessa il mal di schiena è caratterizzata da dolore, contrattura muscolare e limitazione del movimento e interessa indipendentemente dall’età una larga fascia di popolazione.

Quando il dolore si diffonde all’arto inferiore viene denominata lombo-sciatalgia. Si tratta di una malattia molto invalidante e diffusa, ma la vera origine molte volte è difficile da identificare con sicurezza, infatti l’artrosi e la patologia dei dischi non spiegano tutti i casi. Il dolore lombare non deve essere sottovalutato in quanto, specie nel soggetto anziano, può essere espressione di patologie anche gravi, come le fratture vertebrali o altro, per cui una valutazione medica è sempre indispensabile per evitare errori e perdite di tempo nella cura.

Oggi con i nuovi approcci di cure e le nuove tecnologie mediche, possono essere messi in atto piani terapeutici riabilitativi estremamente efficaci che abbinati ad una adeguata terapia farmacologica per il controllo del dolore possono migliorare di molto la qualità della vita del paziente.